Immagine creata con A.I. |
Sale e Pepe quanto basta
Cucina, libri, luoghi, mode, lifestyle
2025-01-07
Lode al brodo
2025-01-03
Panettone con gocce di cioccolato parte 2: Il riposo a testa in giù resterà un mistero
Eh si! Alla fine ho atteso ed infornato i miei plum-cake panettone ieri sera alle dieci dopo aver infiocchettato con burro la superficie. Ho atteso che cuocessero e nel mentre le pensavo tutte per poter posizionarli a testa in giù all'uscita. Ho provato anche con legnetti da spiedino e forchette con esiti improbabili, alla fine ho mollato la presa e li ho lasciati asciugare ponendoli una volta su un fianco una volta sull'altro. Poi sono andata a dormire e stamattina non vedevo l'ora di fare colazione, il profumo è proprio quello del panettone, il gusto eccellente ma la consistenza non è proprio aerea come avrei voluto.
Va bene la ricetta dell'amico Bimby ve la lascio di seguito, per il procedimento fate riferimento a qualsiasi ricetta di panettone.
2025-01-02
Panettone con gocce di cioccolato parte 1: Esperimenti di pazienza
Sono un essere estremamente imperfetto che ama gli inizi e si entusiasma per ogni nuovo inizio ma sono (ahimè!) troppo incostante e nessun progetto riesco mai a portare a termine, nessuno davvero, ho tante cose iniziate e nessuna completa.
Non scrivo molto sul blog dando l'idea di non essere più creativa ma la verità è solo che mi manca il tempo per documentare quello che produco dal momento che mi annoio facilmente anche semplicemente a volte a caricare una foto o a scrivere due righe e questo perché magari nel mentre ho iniziato altre dieci nuove cose che sul momento mi sembra siano degne di più attenzioni rispetto alle precedenti.
Le diete? Ne ho iniziate tante ma nessuna con serietà perché in effetti al cibo non voglio rinunciare dovendo in tal caso rinunciare a una parte della vita che adoro, ma dovrei solo essere in grado di controllare ciò che assumo mi ripeto ed ecco un altro progetto che inizio e non termino.
2024-12-30
Biscottini salati per l'aperitivo di fine anno
E anche il 2024 lo stiamo accompagnando a destinazione, se vogliamo tirare le somme tra alti e bassi è stato un anno che definirei "intenso".
2024-11-22
L'Acqua Pazza è tornata - pesce e pizza contemporanea a Montalto Uffugo (CS)
Ma non ci siamo fermati alla pizza assaggiando anche una squisita Tartare di tonno con stracciatella di bufala e cialda croccante al nero di seppia. Siamo poi passati all'assaggio dei padellini proposti, un vero viaggio gastronomico tra prodotti locali di eccellenza e che in alcuni casi rappresentano una scoperta come la salsa al mango realizzata con mango prodotto nel nostro territorio abbinata a una freschissima tartare di gambero del Mar Mediterraneo, stracciatella di bufala e datterino rosso confit.
Ha accompagnato questa deliziosa cena il rosato "Abbaruna" di uve Aglianico di Cantina La Peschiera (rinomata cantina locale) ma presso Acqua Pazza potete trovare una ricchissima selezione di birre ricercate, quelle del Birrificio Cala di Santa Maria del Cedro.
Il maritozzo salato con mousse di ricotta di pecora, coulis di pere e scaglie di fondente è un grande classico ben rivisitato.
2024-11-20
Autunno in Calabria da A'mmasciata
2024-11-13
Il risotto più buono dell'autunno con crema di ceci allo zafferano e frutti di mare
2024-11-06
De Giuseppe Bistrot: nuvole di maritozzi e pizze dai sapori evocativi
Siamo stati in un luogo dove l'atmosfera accogliente di un bistrot si fonde con la maestria culinaria, regalando un'esperienza gastronomica indimenticabile, é De Giuseppe Bistrot a Rende.
pasquale88cs@gmail.com
2024-10-28
Il Caciucco: un'istituzione a Schiavonea
Se è vero che ...il pesce va mangiato fresco allora devi assolutamente andare al Caciucco, storico ristorante di pesce di Schiavonea. Racconta il simpatico titolare Antonio che quando aprì, attorno c'erano solo cantieri. Oggi, Schiavonea è una delle mete turistiche più ambite della costa ionica, ma il Caciucco è rimasto un punto fermo, un'oasi di tradizione e genuinità.
L'antipasto di mare fatto di caldi e freddi secondo tradizione si fa notare per qualità e abbondanza. Tra sardella, salmone marinato, alici marinate e ripiene, insalata di mare, cocktail di gamberi, fritto di spiedini di gamberetti e gamberi in pasta kataifi, apprezziamo particolarmente un semplice tonno sott'olio con cipolla rossa caramellata, una millefoglie di patate con gargia d'oro e un leggiadro soufflè di salmone.